Chenot_Weggis_Medical_1920x1080.jpg

Dipartimento medicale

Diagnostica

Consulti medici

Il nostro personale medico misura lo stato di salute dell’ospite ed esegue un’anamnesi. Dopodiché si discutono esigenze e obiettivi, elaborando il programma individuale più idoneo a raggiungerli. Tutti i nostri programmi hanno in comune lo scopo di detossinare l’organismo e migliorare il benessere psicofisico.

Consulenza nutrizionale

I nostri esperti svolgono un’analisi densitometrica (DEXA) per determinare la composizione corporea (massa ossea, massa grassa, acqua e massa muscolare) e la relazione tra nutrienti e attività metaboliche, al fine di determinare le esigenze nutritive. L’analisi mira a individuare squilibri e carenze, per ripristinare un buono stato di salute e benessere.

Check-up bioenergetico

Screening bioenergetico hi-tech delle funzioni vitali dell’organismo con tecnologia di analisi della biorisonanza, che consente di ottenere informazioni sullo stato energetico degli organi interni e delle funzioni corporee in relazione a determinati parametri di salute. Lo scopo del test è quello raccogliere dati precisi in merito alle esigenze individuali al fine di prescrivere un piano di trattamenti personalizzato e capace di ripristinare l’equilibrio energetico del corpo.

Screening diagnostici

Svolgiamo accurate analisi del sangue e dell’urina nonché test della saliva al fine di rilevare i biomarker che causano infiammazioni nonché eventuali intolleranze alimentari, allergie, neurotrasmettitori, ormoni, vitamine, radicali liberi minerali e accumuli di metalli pesanti. Dopo aver valutato attentamente i dati così ottenuti, i nostri esperti possono prescrivervi, se necessario, il programma terapeutico più indicato.

Valutazione dello stress ossidativo

Questo innovativo test diagnostico misura il livello di ossidazione biologica complessiva del corpo confrontandolo con l’efficacia delle difese antiossidanti di cui dispone per bilanciare squilibri.

Se tali difese sono alterate, il sistema immunitario è sottoposto a uno stress noto come stress ossidativo, che rischia di accelerare il danneggiamento delle cellule e il processo di invecchiamento.

Questo test consente di ottimizzare le terapie antiossidanti, monitorarne l’efficacia ed evitare gli effetti dannosi dovuti a un impiego improprio di prodotti antiossidanti.

Valutazione dell’età biologica delle arterie

Questo test non invasivo si avvale di un metodo accurato per misurare la funzione delle arterie, derivandone informazioni sul loro invecchiamento. I fattori misurati sono la rigidità delle arterie, la pressione arteriosa centrale e la velocità dell’onda di polso (del flusso sanguigno che ritorna al cuore). Il test, semplice come il rilevamento della pressione sanguigna, consente di creare programmi personalizzati.

Misurazione dei prodotti finali di glicazione avanzata (AGE)

Si tratta di un test diagnostico all’avanguardia, che misura in tempo reale l’accumulo nei tessuti dei cosiddetti Advanced Glycation End Products (AGE), i quali contribuiscono fortemente allo sviluppo delle patologie croniche associate all’invecchiamento. La glicazione delle proteine è un fattore di invecchiamento ormai ampiamente riconosciuto, che interessa i vasi sanguigni e gli organi vitali, oltre a peggiorare la qualità della pelle, favorire l’insorgere di macchie solari e della cataratta. La rilevazione precoce di un aumento del valore AGE consente di intervenire per tempo con trattamenti appropriati e consulenze volte a modificare le abitudini del paziente, come ad esempio il passaggio a un’alimentazione che rompa i legami nocivi tra proteine e zuccheri.

Analisi delle carenze di minerali e delle intossicazioni da metalli pesanti

Questo rivoluzionario metodo non invasivo consente di rilevare in tempo reale la biodisponibilità di oligoelementi e metalli pesanti depositati nei tessuti. Per detossinare il corpo dai metalli pesanti si fa ricorso a trattamenti remineralizzanti e chelanti.

Valutazione della densità di collagene della pelle

Con l’aiuto di metodiche tomografiche ultrasensibili si misurano la qualità e la densità del tessuto connettivo. I dati rilevati aiutano a valutare l’età effettiva della pelle e lo stato del tessuto connettivo, il quale gioca un ruolo fondamentale per tutto l’organismo. La diagnosi ottenuta consente di intervenire con trattamenti medici, medico-estetici o dermocosmetici su misura.

Analisi completa dell’ecosistema intestinale

Un esame delle feci consente di rilevare lo stato della flora batterica e individuare così squilibri che possono provocare malessere, infezioni endogene e una serie di altre patologie. Sono disponibili anche test avanzati per rilevare la presenza di biomarker immunologici o infettivi. Se necessario vengono prescritti programmi di trattamento che prevedono l’assunzione di probiotici e integratori alimentari.

Test delle intolleranze alimentari

Il test è concepito per diagnosticare le intolleranze alimentari che possono essere all’origine di infiammazioni intestinali e tanti altri disturbi. Chi soffre di patologie croniche, cattiva digestione, flatulenza, problemi di peso o dermatologici può trarre vantaggio dal test, poiché spesso è sufficiente modificare il regime alimentare per risolvere il problema.

Ecografia

L’ecografia è un metodo di indagine diagnostica non invasiva. Consente di ottenere, attraverso l’invio di onde ultrasonore ad alta frequenza, immagini delle strutture interne del corpo, come muscoli, articolazioni, tendini, arterie e organi interni.

Capillaroscopia digitale

È un metodo diagnostico per immagini non invasivo che consente di analizzare, con l’aiuto di lenti ad alta precisione, i capillari (vasi sanguigni più piccoli) situati sotto la cute. Di solito viene eseguita sui capillari della base delle unghie. Lo scopo è quello di rilevare e analizzare eventuali disturbi del microcircolo, che possono favorire l’insorgere di malattie reumatiche e sclerodermie o ulcere digitali.

TRATTAMENTI

Trattamento bioenergetico Chenot

È un trattamento personalizzato, che consiste nel fare passare stimoli bioenergetici attraverso i punti di conduttività elettrodermica del corpo al fine di ristabilirne l’equilibrio energetico. In alternativa è possibile eseguire una stimolazione cellulare non invasiva per favorire la rigenerazione delle cellule.

Agopuntura

Trattamento personalizzato, concepito per alleviare dolori muscolari e articolari, mal di testa, emicrania, nevralgia, alcune affezioni alle vie respiratorie, allergie, disturbi ginecologici, malattie gastro-intestinali, stress, ansia e disturbi del sonno. I risultati migliori si ottengono abbinando l’agopuntura del corpo a quella dell’orecchio (auricoloterapia).

Auricoloterapia

È una pratica terapeutica utilizzata nella medicina alternativa che consiste nello stimolo del padiglione auricolare al fine di riequilibrare i canali energetici (meridiani) del corpo. Si serve di micro aghi, micro sfere magnetiche e semi di vaccaria che, posizionati correttamente, aiutano a regolare alcune disfunzioni corporee, soprattutto quelle del sistema nervoso autonomo, le tensioni derivanti da malattie neuromuscolari, i disturbi d’ansia e l’insonnia, spesso causati dallo stress quotidiano.

Ozonoterapia

È un trattamento che agisce efficacemente sul sistema immunitario rafforzando le difese naturali dell’organismo. L’ozono esercita un’azione rivitalizzante, anti invecchiamento e anti-age.

In campo medico viene utilizzato con tre diverse tecniche:

1. Autoemoinfusione: aggiunta di ossigeno al sangue per combattere la spossatezza e disintossicare il corpo.

2. Iniezione intramuscolare o intrarticolare per alleviare i dolori ai muscoli e alle articolazioni (senza alcun effetto collaterale)

3. Insufflazione rettale: l’ossigeno viene introdotto con un catetere sottile attraverso il retto, allo scopo di regolare l’attività intestinale, alleviare tensioni gastro-intestinali e stipsi cronica e favorire la disintossicazione del fegato.

Terapia endovenosa con integratori alimentari

Consiste nella somministrazione per via endovenosa di un cocktail ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e agenti chelanti. Queste sostanze proteggono efficacemente dalle intossicazioni dovute a metalli pesanti e rafforzano l’azione delle difese immunitarie contro i radicali liberi e i radicali ossidrilici (le forme reattive dell’ossigeno, ROS) che si depositano nell’organismo accelerando i processi di invecchiamento.

Idrocolonterapia

Consiste in un lavaggio dell’intestino crasso (colon) che elimina le tossine e le scorie presenti nel corpo, apportando energia e rafforzando le difese immunitarie.